domenica 14 giugno 2009

Corpus Domini

Domenica del Corpus Domini a Gerusalemme e dintorni. Sveglia alle 6.15 per avviarci verso il cenacolino a celebrare la Messa. Prima difficoltà nello sbagliare strada all'interno della città vecchia, poi il convento del Cenacolo chiuso. Alla fine Mario ha scovato un campanello a 2 metri di altezza. Così abbiamo potuto celebrare la festa del Corpo e Sangue di Cristo a pochi metri dal luogo dove di istituita l'Eucaristia.
Al termine, la visita al Cenacolo vero e proprio, ora di proprietà del governo ebraico e alla Chieda della Dormizione, li accanto, dove oltre alla preghiera abbiamo ricevuto la grazia della colazione (caffè Illy e dolce della Dormizione).
Poi siamo partiti con la sedie delle delusioni: sherut introvabile, notizia dell'impossibilità di arrivate in Taxi a Betania, Chiesa di San Pietro in Gallicantu chiusa, monastero di Santo Stefano chiuso, monastero di Santa Maria Maddalena chiuso, Dominus Flevit chiusa. Alla fine, ci siamo ritrovati all'una al parcheggio panoramico sopra il monte degli ulivi a fare malinconiche foto con un dromedario per turisti, quando il venditore di cartoline di turno, con dieci parole di italiano e venti di inglese, c'ha procurato uno sherut, c'ha portato al valico di Betania, alla tomba di Lazzaro, a mangiare chicken e kebab, alla chiesa di San Lazzaro, a comperare ricordini dai suoi parenti, alla Chiesa di Betfage, e all'Edicola dell'Assunzione. Un aiuto inaspettato nel momento in cui iniziavamo a temere che fosse impossibile realizzare il nostro programma.
Sulla via del ritorno, siamo capitati alla Dominus Flevit due minuti prima della chiusura e alla Spianata delle Moschee quando era giá finito l'orario per i tutisti. Comunque, ormai pieni di ricordi e esperienze, ci siamo inoltrati nel suk a fare la spesa per la serata.
Adesso mentre Mario scola la pasta e le nostre donne si apprestano a condirla... noi ci prepariamo all'ultima notte a Gerusalemme, e alla sveglia di domattina alle 5 per celebrare Messa al Santo Sepolcro prima di partire.
Buona serata dalla Terra Santa.

Nessun commento:

Posta un commento